XXI Scuola Dottorale in Tecnologia Farmaceutica
Sapienza Università di Roma
5-7 Settembre 2022
Strategie terapeutiche per le patologie vascolari:
il ruolo della tecnologia farmaceutica
La Scuola Dottorale in Tecnologia Farmaceutica...la nostra storia
La Scuola Dottorale per la Formazione Avanzata in Discipline Tecnologiche Farmaceutiche, nasce nell’Ateneo Calabrese di Arcavacata di Rende (Cosenza) nel 2001 sotto l’egida dell’Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica e con la valida collaborazione di un gruppo coordinato dal Prof. Nevio Picci.
Pensata come momento di confronto ed approfondimento tra docenti e studenti di dottorato, la scuola dottorale ogni anno da allora coinvolge mediamente 50 dottorandi provenienti dagli Atenei di tutta Italia impegnati nella ricerca nel campo della Tecnologia Farmaceutica. Oltre a costituire un’esperienza di particolare interesse per i giovani sul piano della loro crescita culturale, la scuola ha sempre rappresentato uno stimolo significativo per ognuno di loro . Le lezioni frontali, tenute dai relatori nazionali ed internazionali, si alternano alle comunicazioni orali in cui gli studenti del terzo anno di corso presentano ai colleghi le loro attività di ricerca e alle tavole rotonde volte a focalizzare su argomenti specifici.
Sono numerose le collaborazioni scientifiche nate in seguito a questo evento annuale e anche molte le amicizie tra i giovani e i docenti che si sono consolidate negli anni.
Ci auguriamo che anche quest’anno la scuola offra lezioni, presentazioni dei dottorandi e tavole rotonde di interesse per la ricerca e che le occasioni sociali possano portare alla condivisione di idee e a nuovi stimoli.
​
Si ricorda che la scuola è aperta non solo ai dottorandi, ma a tutti coloro che svolgono la loro attività di ricerca in campo Tecnologico Farmaceutico, sia in ambito accademico che in altri enti di ricerca.
​
​
​
Programma scuola
Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco
Edificio CU019: Aula A "R.Giuliano"
Aula Magna "F. Cacace"
Chimica e Tecnologie del Farmaco
Il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco è il principale dipartimento del Lazio che si occupa a livello didattico dei vari aspetti inerenti le Scienze Farmaceutiche. La sua missione istituzionale nell’ambito locale e regionale, attraverso una sempre più articolata collaborazione con le aziende locali, principalmente del settore farmaceutico e alimentare, può contribuire a favorire un ciclo virtuoso che stimoli l’economia con azioni innovative, finalizzate a migliorare la produttività e la nascita di nuovi soggetti imprenditoriali. Questo è possibile attraverso una migliore interconnessione tra le peculiari caratteristiche della didattica e della ricerca del Dipartimento con le esigenze socio-culturali ed economiche del territorio, non solo a livello regionale ma anche a quello nazionale, come testimoniato dalle numerose convenzioni stipulate. In queso ambito, un sicuro sostegno a questa azione viene dalle numerose collaborazioni a livello internazionale esistenti con centri di ricerca pubblici e privati ed aziende le cui importanti ricadute si riflettono anche a livello regionale e nazionale.
Edificio CU019: Aula A "R.Giuliano"
Aula Magna "F. Cacace"
INFORMAZIONI UTILI:
Come raggiungere la Città Universitaria
Dalla Stazione TERMINI si puo' raggiungere la Citta' Universitaria a piedi o con l'autobus 310 scendendo alla fermata Universita'/Regina Elena
Dalla Stazione TIBURTINA Si puo' raggiungere la Citta' Universitaria con l'autobus 492 o 71 scendendo alla fermata Verano/De Lollis.
Dove Alloggiare
I dottorandi alloggeranno presso la Casa Vacanze Borgo San Lorenzo
Per i dottorandi che parteciperanno alla scuola e al convegno della divisione e' prevista una notte aggiuntiva (la notte del 7 Settembre) finanziata da ADRITELF
https://www.borgosanlorenzoapartments.com/
Orari di check in a partire dalle ore 14:00 e check out 10:30
CENA SOCIALE
Per la partecipazione alla cena sociale del 7 settembre e' prevista una quota aggiuntiva di EURO 35 da versare al momento dell'iscrizione ( iscrizione scuola comprensiva di cena sociale 335 euro).
Si ricorda che per partecipare all'evento sociale e' necessario versare un contributo di 35 EURO indipendentemente dallo status dottorando con borsa o senza borsa.
Contattaci
La cena sociale si terra' all' HOTEL FORUM in Via Tor de' Conti 25
per maggiori informazioni clicca su https://www.hotelforum.com/it/
come arrivare:
NOTA BENE
Si ricorda che i dottorandi che si iscrivono alla SCUOLA DOTTORALE possono partecipare al convegno
(7-8 settembre) senza pagare l'iscrizione di 120 Euro.
È infatti previsto solo un contributo di 35 euro per partecipare alla cena sociale.
Pertanto la quota di 300 euro (335 € per chi vuole partecipare anche all'evento sociale) permetterà ai dottorandi di partecipare ai lavori della scuola e del convegno dal 5 all 8 settembre, vitto ed alloggio inclusi.
https://www.adritelf.it/iii-convegno-della-divisione-di-tecnologia-farmaceutica/
​
​
​
IMPORTANTE: Si invitano i dottorandi che si sono iscritti a regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico affinché l'iscrizione sia considerata valida.