Senza titolo.jpg

XXI Scuola Dottorale in Tecnologia Farmaceutica

 Strategie terapeutiche per le patologie vascolari: 
il ruolo della tecnologia farmaceutica

Università di Roma Sapienza
Roma 5-7 settembre 2022

 
 
Contattaci

La Scuola Dottorale in Tecnologia Farmaceutica... la nostra storia

La Scuola Dottorale per la Formazione Avanzata in Discipline Tecnologiche Farmaceutiche, nasce nell’Ateneo Calabrese di Arcavacata di Rende (Cosenza) nel 2001 sotto l’egida dell’Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica e con la valida collaborazione di un gruppo coordinato dal Prof. Nevio Picci.

Pensata come momento di confronto ed approfondimento tra docenti e studenti di dottorato, la scuola dottorale  ogni anno da allora coinvolge mediamente 50 dottorandi provenienti dagli Atenei di tutta Italia impegnati nella ricerca nel campo della Tecnologia  Farmaceutica. Oltre a costituire un’esperienza di particolare interesse per i giovani sul piano della loro crescita culturale, la scuola ha sempre rappresentato uno stimolo significativo per ognuno di loro . Le lezioni frontali, tenute dai relatori nazionali ed internazionali, si alternano alle comunicazioni orali in cui gli studenti del terzo anno di corso presentano ai colleghi le loro attività di ricerca e alle tavole rotonde volte a focalizzare su argomenti specifici.

Sono numerose le collaborazioni scientifiche nate in seguito a questo evento annuale e anche molte le amicizie tra i giovani e i docenti che si sono consolidate negli anni. 

Ci auguriamo che anche quest’anno la scuola offra lezioni, presentazioni dei dottorandi e tavole rotonde di interesse per la ricerca e che le occasioni sociali possano portare alla condivisione di idee e a nuovi stimoli. 

Contattaci
 
prog ok.png
form2.png
abs.jpg

 Programma scuola... in progress

Sfoglia

Iscrizione

Modello abstract  da inviare a :
stefania.petralito@uniroma1.it
e in cc a mar
iagioia.fabiano@uniroma1.it
in oggetto "ABSTRACT SCUOLA DOTTORALE"

Clicca qui

immagini per il sito web .jpg

Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco 

Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco 

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco è il principale dipartimento del Lazio che si occupa a livello didattico dei vari aspetti inerenti le Scienze Farmaceutiche. La sua missione istituzionale nell’ambito locale e regionale, attraverso una sempre più articolata collaborazione con le aziende locali, principalmente del settore farmaceutico e alimentare, può contribuire a favorire un ciclo virtuoso che stimoli l’economia  con  azioni innovative, finalizzate a migliorare la produttività e la nascita di nuovi soggetti imprenditoriali. Questo è possibile attraverso una migliore interconnessione tra le peculiari caratteristiche della didattica e della ricerca del Dipartimento con le esigenze socio-culturali ed economiche del territorio, non solo a livello regionale ma anche a quello nazionale, come testimoniato dalle numerose convenzioni stipulate. In queso ambito, un sicuro sostegno a questa azione viene dalle numerose collaborazioni a livello internazionale esistenti con centri di ricerca pubblici e privati ed aziende le cui importanti ricadute si riflettono anche a livello regionale e nazionale.

 
 

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!